Newsletter subscribe

Eventi, Salute

A Roma la terza “Giornata nazionale degli stati vegetativi”

Pubblicato: 05/02/2013 alle 10:26 am   /   da   /   commenti (0)

Un tema molto delicato ma importantissimo: venerdì 8 febbraio, si terrà a Roma presso l’Auditorium di Lungotevere Ripa 1, il convegno “Stati vegetativi e di minima coscienza in Italia: verso una nuova governance”.

L’evento è stato organizzato dal Ministero della salute, insieme al Tavolo di lavoro per l’assistenza alle persone in stato vegetativo e stato di minima coscienza, in occasione della III Giornata nazionale degli stati vegetativi, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 novembre 2010.

Al centro della Giornata ci saranno le finalità e i primi obiettivi del Tavolo di lavoro (istituito nel novembre scorso), il ruolo fondamentale delle Associazioni e delle Regioni e le Linee di indirizzo per l’assistenza (si veda l’ Accordo del 5 maggio 2011) alle persone che versano in questa condizione. In particolare si parlerà del ruolo delle Associazioni nelle Conferenze di consenso, degli “standard di qualità ed il ruolo delle associazioni che rappresentano i familiari”, delle “strutture di lungo termine o a domicilio” che accolgono i malati.

Aprirà i lavori il Ministro della salute, prof. Renato Balduzzi che parlerà delle “finalità e primi obiettivi del Tavolo di lavoro”. Seguiranno, moderati dal caporedattore centrale dell’ANSA Francesco Marabotto, gli interventi di Francesco Bevere – Direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministero della salute, Paolo Fogar – Presidente FNATC (Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico), Gian Pietro Salvi – Presidente La Rete (Associazioni riunite per il trauma cranico e le gravi cerebro lesioni acquisite), Fulvio De Nigris – Direttore Associazione Gli amici di Luca onlus, Francesco Napolitano – Presidente Associazione Risveglio Roma, Salvatore Ferro – Dirigente medico, Assessorato Politiche per la Salute Regione Emilia-Romagna e Paolo Maria Rossini – Direttore Cattedra e Istituto di Clinica neurologica Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Coordinatore del Tavolo di lavoro.

comunicato ministeriale

Venerdì 8 febbraio 2013
Auditorium Ministero della salute – Lungotevere Ripa 1 – Roma

foto: tratta dal web

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )